ITA ENG

Articolo pubblicato in data 5/15/2022


LE ASTE SI DIVIDONO IN ASTE GIUDIZIARIE, ASTE DI DISMISSIONE DEL PATRIMONIO PUBBLICO E ASTE TELEMATICHE NOTARILI: OGNUNA HA CARATTERISTICHE SPECIFICHE E IL NOTAIO SVOLGE ATTIVITA' FUNZIONALI

Tipologie d'aste immobiliari

Avrete sicuramente sentito parlare delle aste immobiliari grazie alle quali è possibile acquistare immobili a prezzi vantaggiosi e spesso inferiori rispetto a quelli in vigore sul mercato: è quindi ragionavole che questa tipologia di "meccanismo" riscuota successo sia in contesti aziandali che in ambito privato. C'è da dire che per riuscire ad affrontare una tale compravendita, bisogna conoscere quali siano le tipologie di aste immobiliari e il ruolo che il Notaio svolge in ciascuna di esse. Cerchiamo quindi di sviscerare in breve e per sommi capi l'argomento in questione.

Aste giudiziarie: funzionamento e Notaio

La prima e più nota tipologia di asta immobiliare è l'asta forense, che si verifica quando un immobile viene messo all'asta perché il proprietario non è in grado di pagare il canone o ha debiti contrattuali. Indipendentemente dal fatto che l'immobile sia una persona fisica (registrante) o una persona giuridica (società), la vendita coatta di tali immobili è quindi stipulata al fine di coprire in tutto o in parte l'importo di tali cifre. I tribunali di solito tengono aste giudiziarie, ma possono esserci anche studi specializzati incaricati da giudici esecutivi per questo scopo specifico. Le aste giudiziarie sono aperte a tutte le persone fisiche e giuridiche: chiunque può quindi tentare di aggiudicarsi un immobile all'asta, anche i parenti del debitore che hanno quindi diritto a partecipare. Alcuni beni vengono messi all'asta a prezzi estremamente bassi rispetto al loro valore. Questo perché il debitore non può fare un'offerta, e quindi il bene finisce per essere nuovamente messo all'asta. Dopo alcuni mesi, gli acquirenti ottengono uno sconto del 25% sul prezzo iniziale dell'asta. Inoltre, chiunque faccia un'offerta alta in un'asta senza offerta iniziale ottiene ancora più leva nell'offerta. Dopo che il banditore ha concluso l'aggiudicazione del bene, il Notaio deve concludere la vendita sigillando l'atto. Chiunque voglia visionare l'immobile prima che diventi nuovo proprietario può rivolgersi al custode giudiziario. Prima di un'asta, viene fornito un avviso che annuncia la vendita. Questo si chiama avviso d'asta e fornisce informazioni sulla proprietà venduta. L'avviso include informazioni quali l'ora e il luogo dell'asta; il prezzo; dettagli su come avverrà la vendita; istruzioni per ottenere un rapporto di valutazione; e le scadenze fissate per l'accettazione delle proposte di offerta. Chi è interessato all'acquisto di un immobile all'asta può anche rivolgersi a una banca per ottenere un mutuo. In tal modo, ci si potrà assicurare fondi sufficienti per acquistare la proprietà. La banca in genere contatta il notaio per il prestito. Questo di solito accade indipendentemente dal fatto che l'asta sia stata affidata o meno a uno specifico notaio. Quando qualcuno firma l'atto in qualità di notaio, è chi iscrive l'ipoteca sull'immobile a pagarne le spese.

Aste immobiliari dismissive del patrimonio dello Stato o degli Enti pubblici: Notaio e funzionamento

Un qualsiasi soggetto privato può partecipare sia alle aste giudiziarie che immobiliari. Queste aste includono terreni, case, appartamenti e altri beni di proprietà dello Stato. Apposite regole disciplinano la partecipazione a tali aste stabilite dalla pubblica amministrazione. Queste leggi provengono dai Pubblici Ministeri e sono applicate dai tribunali. Le aste di smaltimento sono in genere poco costose rispetto ai prezzi di mercato e offrono una vasta gamma di case tra cui scegliere. Sono anche sicure: le case vanno all'asta se non hanno mutui o altri vincoli. Gli eventuali interessati possono visionare i registri del Notaio incaricato relativi agli immobili messi all'asta. La Pubblica Amministrazione, rende disponibile l'elenco dei beni messi all'asta e specifica come consultare le proprietà rese pubbliche. L'avviso d'asta indica anche se le case sono attualmente occupate o meno, quale documentazione deve essere fornita, eventuali requisiti di partecipazione e altre informazioni importanti. Successivamente, i Consigli notarili determinano quali uffici notarili verificano la documentazione di ciascun immobile messo all'asta.

Aste telematiche notarili: Notaio e funzionamento

L’ultima tipologia di aste, ma non per questo la meno vantaggiosa, riguarda le aste telematiche notarili: si tratta più propriamente di una modalità di svolgimento delle aste, siano essere giudiziarie o dismissive, ed è anzi di norma la modalità privilegiata a meno che vi siano motivi validi per preferire altre modalità. A questo scopo è stata creata la Rete Aste Notarili: in questo modo è possibile gestire in sicurezza le aste tramite un apposito sistema informatico che prevede un Notaio banditore e dei Notai periferici su tutto il territorio nazionale. In questo modo chiunque può parteciparvi anche senza presentarsi direttamente in loco, ma rivolgendosi al Notaio periferico che gli è più comodo.

aste telematiche, aste immobiliari, asta forense, notaio e funzionamento, aste di smaltimento




I commenti pubblicati esprimono le personali opinioni dell'autore e non quelle dello staff di Credito Case. L'utente concorda di non inviare messaggi osceni, diffamatori, minatori o comunque che possano urtare la sensibilita' altrui e/o violare qualsiasi legge in vigore. A riguardo si autorizzano i moderatori di Credito Case a rimuovere o modificare contenuti ritenuti non pertinenti, pertanto si esortano gli ospiti ad un utilizzo intelligente dello strumento di comunicazione.

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Cantone Cerreto 53
Casale Monferrato (AL)

  • 329 003 1305
+

Privacy Policy Termini e Condizioni